GUERRILLA GARDENING ... di più »

ATTI NON PAROLE ... di più »

 

IL M5S DI BAGHERIA ACCOGLIE E CONDIVIDE LE PROPOSTE DELLA RETE BAB EL GHERIB

Recepiamo e raccogliamo le proposte pervenute sulla Scuola dalla rete Bab El Gherib attraverso la sua rappresentante Vittoria Casa.

Il Movmovimento-5-stelle-risultati-elezioni-2011-tutti-i-comuniimento Cinque Stelle ritiene che la scuola sia non solo un luogo fisico e di formazione degli uomini e delle donne di domani, uno dei pilastri, che l’azione politica non può ignorare, ma anche il luogo dove si sviluppano i primi rapporti sociali, dove gli adulti del futuro conoscono se stessi e capiscono chi vogliono diventare da grandi. In questo processo gli studenti devono essere guidati dagli insegnanti, che oltre che ad avere il ruolo di mentori, hanno il delicato compito di scoprire e valorizzare le potenzialità degli studenti.

La scuola è, inoltre,  il luogo dove si imparano le regole base di convivenza civile con persone, religioni e culture diverse: è un micromondo, una società a misura di bambini e ragazzi e come tale andrebbe valorizzata come luogo di crescita e formazione. Pertanto, siamo pienamente consapevoli che per troppo tempo sono stati chiesti enormi sacrifici agli insegnanti, costretti a fare i salti mortali per garantire un servizio dignitoso. Per troppo tempo è stato permesso che i nostri bambini e ragazzi vivessero e studiassero in strutture non adeguate a sviluppare le loro potenzialità.

La Scuola, quindi, deve essere non più luogo dove abituarsi al “degrado” ma luogo confortevole e tecnologicamente competitivo in cui stimolare le intelligenze e valorizzare le competenze dei docenti; ma riteniamo che di uguale valore siano pure le attività intra ed extrascolastiche, che sono fondamentali per dare stimoli sempre nuovi, favorire le interazioni sociali e formare le coscienze. Dunque Chiediamo alla rete Bab el Gherib un incontro per affrontare in tutti questi aspetti il tema Scuola.

Le mani dei politici su Villa Santa Teresa

villa santa teresaSabato 29 marzo si è svolta un’assemblea organizzata dai lavoratori di Villa Santa Teresa. Tema dell’incontro è stato il destino della struttura sanitaria confiscata a Michele Aiello dodici anni fa.

In quella sede è stata esposta dai lavoratori la preoccupazione circa il loro destino e la denuncia sulla volontà, da parte di alcuni soggetti, di costituire una cooperativa che gestisse nel futuro la sanità. La costituzione della cooperativa era già nell’aria ed era stata sollevata dal Movimento Cinque Stelle di Bagheria lo scorso mese, perchè c’era già il sentore che si volesse passare dalla gestione pubblica all’affidamento a privati.

Il museo del giocattolo rimane a Bagheria

museo_giocattoloDomenica 30 marzo è stato inaugurato il Museo del Giocattolo, nei locali della Certosa di Bagheria.
Il Movimento Cinque Stelle da tempo aveva attenzionato la questione anche incontrando l’8 novembre 2013 l’Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria, Dora Favatella Lo Cascio, per comprendere quale fosse l’intenzione dell’ Amministrazione riguardo il Museo del Giocattolo.
Il Museo del Giocattolo infatti, ha rischiato di non restare a Bagheria ma trasferirsi altrove.
Insieme al maestro Pietro Piraino Papoff, curatore e proprietario dei giocattoli, il M5S ha valutato il percorso migliore per mantenere a Bagheria uno dei più importanti musei d’Europa.

PROGRAMMA PARTECIPATO PER IL MOVIMENTO CINQUE STELLE

 Il 6 aprile verrà comunicato il candidato sindaco

noncifermatetourDomenica 6 aprile alle 16.30, in via Leon Battista Alberti, n. 18 a Bagheria, è prevista un’assemblea pubblica del Movimento Cinque Stelle.

Uno dei punti all’ordine del giorno sarà la comunicazione del candidato sindaco scelto per le prossime elezioni amministrative di Bagheria.

Sta a noi non essere la mafia!

Tamara caroneOgni tanto qualche vecchio amico pugliese come me, o conosciuto in altre zone d’Italia, mi chiede come sia vivere in Sicilia. E’ una domanda difficile che spesso glisso con una battuta, ma alla quale penso da ieri sera.
Pochi lo sanno, ma ieri era il mio quarto anniversario dal trasloco in questa terra: quattro anni di cui 3 vissuti tra Catania e la sua provincia, e uno qui a Bagheria. Quattro anni di cui quasi uno intero passato a fare porta a porta tra la province di Catania, Caltanissetta ed Enna, in ogni minuscolo paesino, tutti i giorni, casa per casa. Posso affermare, ormai, di conoscere questo territorio meglio di chi ci vive da sempre, senza però spostarsi mai.

RIUNIONE GENERALE DEL M5S BAGHERIA

m5s27Un esperto terrà una lezione sulla macchina amministrativa comunale

 

Domani, mercoledì 26 marzo, alle 21.00, in via Leon Battista Alberti n. 18 a Bagheria (zona Certosa), è in programma la Riunione Generale del Movimento Cinque Stelle di Bagheria.

Gli attivisti e i simpatizzanti del gruppo bagherese, come ogni settimana invitano tutti i cittadini a partecipare all’assemblea generale, che questa settimana avrà come tema centrale “L’organizzazione della macchina amministrativa comunale”.
La lezione sarà tenuta da un esperto in materia.

21 RONDINI NON FANNO PRIMAVERA, SE CAMBIANO IDEA

I consiglieri comunali sfiduceranno il sindaco Lo Meo?

 

SFIDUCIAMOLI19 sono i consiglieri comunali che hanno firmato la mozione di sfiducia al Sindaco Vincenzo Lo Meo, aggiungendosene poi anche altri due, componenti del gruppo Bagheria popolare.

Salgono dunque a 21 i consiglieri che in teoria non hanno più fiducia nel sindaco in carica.

Domani  in Consiglio Comunale si discuterà proprio di questo e i rappresentanti dei cittadini dovrebbero votare se dare fiducia ancora una volta a questa amministrazione oppure sfiduciarla definitivamente.

In vista dell’evento di domani, il Movimento Cinque Stelle Bagheria ha deciso di promuovere un’azione atta a monitorare e rendere trasparente l’attività di sfiducia in direttaogni singolo Consigliere, in modo da poterne valutare la coerenza.

In teoria, visti i dati, i voti di sfiducia a Lo Meo dovrebbero essere minimo 19, che con l’aggiunta dei due popolari diventano 21. Ma tutti i Consiglieri avranno il coraggio di abbandonare le poltrone e lasciare che il sindaco torni a casa?

Durante il Consiglio Comunale di domani sarà allestito un banchetto davanti il Comune, a cura del Movimento Cinque Stelle, che ha come obiettivo quello di informare i cittadini su ciò che accadrà nella casa comunale e nello stesso tempo verificare se i consiglieri firmatari saranno stati coerenti o avranno fatto nuovamente il voltafaccia alla città.

LO MEO & CO. VOLTANO LE SPALLE AL FINANZIAMENTO PER MONTE CATALFANO

In fumo € 1.612.000 per la mancata presentazione del progetto esecutivo

m5s26Il progetto denominato “Monte Catalfano – parco accessibile di cultura ambientale – riqualificazione cava per stoccaggio di terre e rocce da scavo” è decaduto dal beneficio del finanziamento PO FESR 2007-2013 –pari a € 1.612.000-  a causa, ancora una volta, di un’amministrazione avversa ad ogni forma di sviluppo del nostro territorio.

Quali sono i reali interessi su Villa Santa Teresa?

villa santa tersaVilla Santa Teresa, confiscata nel 2002 all’ingegnere Michele Aiello, è stata negli ultimi anni sotto l’amministrazione giudiziaria affidata al Dott. Andrea Dara.

Apparentemente tutto normale, ma sembra ci siano alcune coincidenze strane in quella che è stata la gestione giudiziaria del bene confiscato.

Andrea Dara, infatti,  faceva parte anche dei consigli di amministrazione delle altre società confiscate a Michele Aiello e per ogni consiglio aveva quindi il ruolo di controllore e controllato.

La finta opposizione del Pd bagherese

branniCi ha contattato un cittadino bagherese che ha sempre creduto negli ideali di democrazia e trasparenza ed è attualmente deluso da quello che lui credeva fosse il partito rappresentante di ciò in cui lui credeva. Attualmente ritiene che l’unica forza politica che rappresenta un modello di politica tout court sia il Movimento Cinque Stelle, con il quale collabora attivamente attraverso il meetup bagherese. Ci ha inviato un suo articolo per esprimere il suo dissenso nei confronti del Pd bagherese. Qui di seguito il pezzo fornitoci da “El Che”.