Guerrilla Gardening a Bagheria

Quest’oggi, Domenica 15 Luglio 2012, di primissimo mattino, gli attivisti del Grillo di Bagheria, MoVimento 5 Stelle Bagheria, hanno dato luogo ad una iniziativa molto particolare. In Via Libertà hanno effettuato una operazione di Guerrilla Gardening, ovvero hanno eseguito la pulizia di buona parte dell’aiuola che funge da spartitraffico tra le due corsie, provvedendo anche alla piantumazione di alcune essenze floreali. Gli attivisti non hanno potuto completare l’operazione a causa del gran caldo che già a metà mattinata ha reso le operazioni estremamente pesanti ma ovviamente garantiscono che completeranno i circa 100 metri rimasti al più presto.

Questa operazione non vuole avere intenti polemici nei confronti dell’amministrazione o peggio non ci si vuole sostituire agli addetti preposti, le nostre sono operazioni di sensibilizzazione della cittadinanza, cercando di aiutare a comprendere che trovarsi di fronte ad una città pulita può contribuire a continuare a mantenerla tale, perchè mantenere una città pulita, una aiuola pulita, una piazza pulita non è un favore che facciamo all’amministrazione o a chissà chi, è un favore che facciamo a noi stessi.
Ogni cittadino bagherese dovrebbe iniziare a pensare e ragionare secondo questi termini e secondo questi principi, perchè qualsiasi cambiamento si vuole ottenere esso deve partire prima di tutto da noi cittadini e deve essere essenzialmente un cambiamento culturale, solo così si potrà creare una coscienza collettiva in grado di poter gestire e guidare anche i cambiamenti più grandi.
Quindi, cittadino bagherese, se trovi una aiuola pulita non sporcarla, cerca un cestino per buttare la tua carta, se vedi sporcare una strada, una via, un area verde, invita chi sta sporcando a non portare a termine la sua opera, se porti a spasso il tuo cane, porta con te la paletta per raccogliere i suoi bisogni e poi buttali nel cassonetto dell’umido, non è difficile, basta essere convinti che questo piccolo gesto fatto da ognuno di noi può contribuire ad un benessere più generale.

Abbiamo detto che questa operazione non vuole avere intenti polemici nei confronti dell’amministrazione cittadina, però un paio di domande a chi attualmente governa in nostro Comune vorremmo farle:
ci sono giardinieri attualmente nell’organico del Comune ? e se si, cosa fanno ? se non ci sono giardinieri in organico a chi è affidata la manutenzione del verde pubblico ?

Versione Stampabile