Liceo Scientifico D’Alessandro, benvenuti nella regione dei grandi laghi.

by Patrizio Cinque | ottobre 14, 2012 9:04 pm

 

Ci risiamo, ancora una volta siamo costretti a raccontarvi dell’incredibile mancanza di un sistema per le acque reflue adeguato a Bagheria. Oggi vogliamo parlarvi delle sofferenze patite dagli alunni e dal personale del Liceo Scientifico D’Alessandro e dell’ITC Luigi Sturzo, siti in Via Ignazio Loyola, che in concomitanza delle piogge vedono la strada d’accesso ai 2 istituti completamente inondata tanto da generare traffico con conseguenti problemi di viabilità.

Il problema nasce a monte dato che i plessi scolastici sono unicamente accessibili da una strada (che per definirla tale bisogna viaggiare con l’immaginazione ) abbastanza stretta. La situazione degenera dal momento che stiamo parlando di migliaia di giovani studenti che giornalmente si accalcano per arrivare in orario!

In queste ore tramite il gruppo facebook del Liceo D’alessandro gli studenti stanno sfogando la loro rabbia per un problema che nell’anno 2012 dovrebbe fare parte del passato. Sul social network è già nato l’evento “Protestiamo contro l’inaccessibilità della scuola durante la pioggia” (https://www.facebook.com/events/204969426301989/?notif_t=plan_user_invited ) e giù con i commenti e le partecipazioni, che in poche ore si attestano ampiamente oltre le 150.

Dal mio canto personale non posso che unirmi al coro di voci che si stanno alzando per protestare, sino all’anno scorso oltre ad essere studente del Liceo D’Alessandro ero anche rappresentante della consulta provinciale ed in concomitanza con queste circostanze sia io che gli altri studenti ci trovavamo a protestare contro il tutto ed il nulla. Proprio perché le cariche istituzionali, Comune di Bagheria e Provincia di Palermo, non facevano che scaricarsi le colpe l’un l’altro lasciando la situazione in uno stallo eterno. Spesso agli studenti nessuno presta ascolto perché non occupano ancora una posizione di rilievo nella società, ma oggi a Bagheria non è più così, il MoVimento 5 Stelle si impegnerà, portando le proprie conoscenze, a far si che si possa trovare una soluzione che permetta un corretto deflusso delle acque o quantomeno una via d’uscita secondaria (come la strada dietro il liceo che aspetta solo di essere sistemata ed aperta).

Dobbiamo tracciare la strada, creare un rapporto fra giovani e istituzioni per far si che una volta cresciuti non ripetano i nostri stessi errori.
Salvo Maggiore

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2012/10/liceo-scientifico-dalessandro-benvenuti-nel-paese-dei-grandi-laghi/