Al fianco dei docenti e degli studenti per la Scuola Pubblica

by Il Grillo di Bagheria | novembre 22, 2012 3:09 pm

Il MoVimento 5 Stelle di Bagheria parteciperà allo sciopero indetto dai dipendenti delle scuole pubbliche bagheresi che si svolgerà il 24/11/2012 a partire dalle ore 09.00 presso Corso Butera.
Vogliamo dare il nostro appoggio a tutti i lavoratori nel settore dell’istruzione pubblica che si vedono sempre più penalizzati in favore degli istituti privati. 
Oltre agli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Bagheria saranno presenti anche i Cittadini a 5 Stelle Bagheresi Claudia La rocca e Salvatore Siragusa.

Lo Stato deve finanziare la scuola pubblica, non quella privata.

MoVimento 5 Stelle Bagheria

—————————————————————————————————————————————————-

Ricordiamo il programma della manifestazione di sabato 24

PROGRAMMA: corso Butera, angolo via Lo Bue (partenza liceo Scientifico G. D’Alessandro e di altre scuole, appuntamento alle ore 8,30 nella piazzetta dei cinesi); partenza alle ore 9,00 via Dante (partenza liceo classico F. Scaduto e di altre scuole, appuntamento alle ore 8,30 nella piazetta dietro il liceo); partenza alle ore 9,00 i 2 gruppi si incontrano alle ore 9,05 in corso Butera, angolo via Dante eventuali altre scuole possono aspettare il corteo nel piazzale antistante la scuola elementare G. Bagnera il corteo prosegue per corso Butera, direzione Corso Umberto I (isola pedonale) dove dovrebbe arrivare alle ore 9,40; Alle 9,40 comincia la manifestazione in corso Umberto I: ciascuna scuola, ben identificata da un cartellone con su scritto “i lavoratori della scuola … …” si sistema in una zona dell’isola pedonale, delimitata da un proprio servizio d’ordine, e quindi non in ordine sparso, e comincia a fare attività scolastiche. Alle ore 10,00 una delegazione si reca al municipio per esporre al sindaco e alle forze politiche i motivi della protesta. Se è possibile, si utilizza una tribunetta per interventi da parte di rappresentanti e/o componenti delle varie scuole. Le attività scolastiche proseguono fino alle ore 12,30. Poi tutti i partecipanti saranno licenziati.

—————————————————————————————————————————————————-


Ricordiamo inoltre e condividiamo le motivazioni di questa manifestazione

CHI TAGLIA LA SCUOLA, TAGLIA IL FUTURO - TUTTI INSIEME IL 24 NOVEMBRE INVITO ALLA CITTADINANZA

I lavoratori delle Scuole Pubbliche di Bagheria esprimono grande preoccupazione, indignazione e profondo dissenso nei confronti delle scelte politiche del Ministro Profumo e, più in generale, del Governo, che rischiano di dare il colpo di grazia alla Scuola Statale, già colpita dai numerosi tagli e interventi penalizzanti negli ultimi anni: basta ricordare l’innalzamento del rapporto alunni-insegnanti, l’accorpamento degli Istituti, la riduzione dei posti di Dirigente Scolastico, dei DSGA, dell’organico ATA e Docente e numerosi interventi nei confronti di alcune categorie, spesso le più deboli. Per non compromettere ulteriormente il futuro dei nostri Figli, è assolutamente necessario una grande mobilitazione per chiedere al Governo Monti e ai Governi futuri una Politica seria di sostegno della Scuola Pubblica Statale: istruzione e formazione devono essere considerati come soggetti su cui investire per lo sviluppo del futuro del nostro Paese e dei nostri Figli, e non settori su cui operare tagli selvaggi, finalizzati unicamente a “fare cassa”.

Si invitano perciò tutti i Cittadini a partecipare alla manifestazione dei lavoratori di tutte le Scuole Pubbliche, che si terrà a Bagheria sabato 24 novembre: dalle ore 9,00 alle 10,00 corteo in corso Butera (dall’incrocio con via Dante all’incrocio con corso Umberto I) dalle ore 10,00 alle ore 12,30 sit-in e manifestazione in corso Umberto I, zona pedonale.

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2012/11/al-fianco-dei-docenti-e-degli-studenti-per-la-scuola-pubblica/