I manifesti della vergogna. Adesso pulite!

Passata è l’elezione, rimasti sono i manifesti elettorali abusivi. Cartelloni che si ammassano uno sull’altro, sciolti in un marasma di colori e poltiglia non appena cadono due gocce d’acqua.

Già durante la campagna elettorale avevamo lanciato un monito affinché venissero rispettate le leggi sulle affissioni. Puntualmente, nessuno ha vigilato sulla reale correttezza dei candidati, che si sono sbizzarriti a infilare la propria faccia dappertutto: qualcuno sceglieva di farsi ritrarre sui cassonetti dei rifiuti, altri all’entrata dell’autostrada per essere ricordati per primi, certi campeggiavano sotto la scritta “Finalmente il grande circo”.

A questi sarebbe lecito porre alcune domanda:

• Quale è stata l’utilità dei manifesti elettorali? I risultati raggiunti dal MoVimento 5 Stelle mostrano che non sono assolutamente necessarie gigantografie per farsi ricordare. Ben 1326 Bagheresi hanno ricordato il nome di Salvatore Siragusa, senza che un solo muro sia stato decorato con il suo volto.

• Perché continuare a spendere soldi inutili per mezzi di propaganda obsoleti? E’ di ieri l’affermazione del neo presidente della regione Rosario Crocetta, secondo cui “, i grillini propongono di ridurre lo stipendio dei deputati a 2.500 euro? Dopo di che li facciamo suicidare i parlamentari, chiediamo ad ognuno di loro quanti debiti hanno fatto per la campagna elettorale. Mica sono tutti miracolati del signore come i grillini, che sono stati eletti grazie a Grillo.. Gli altri se li sono dovuti cercare il voto. E’ pura demagogia”. Bene, se i candidati non miracolati iniziassero a spendere meno in carta, forse potrebbero rientrare nelle spese, senza la preoccupazione di doversi togliere la vita nel caso di sconfitta.

• Quando inizierà la tutela dell’ambiente? I rifiuti sono già troppi a Bagheria, contribuire in modo così pesante ad aumentarli non è per niente edificante. L’ecosostenibilità dei progetti parte dalle radici, i presupposti avanzati da molti candidati sono letteralmente agghiaccianti.

Dunque, dovrà essere interesse di ogni singolo candidato provvedere alla pulizia della città e dovrà farlo nel modo più rapido possibile. Invitiamo i cittadini a segnalarci casi di eclatante abusivismo, così da poter sollecitare i diretti interessati in maniera sempre più pressante.

Marco Maggiore

Versione Stampabile