1° Festa del Baratto – MoVimento 5 Stelle Bagheria

Quante volte vi capita di dovervi disfare di oggetti nuovissimi ormai inutili per voi, ma che potrebbero essere volentieri utilizzati da altri? Stanchi di tenere scatoloni pieni di roba, soltanto perché, giustamente, non avete alcuna voglia di farli finire in un cassonetto della spazzatura?

Domenica 16 Dicembre avrete la possibilità di fare spazio nei vostri sgabuzzini  in modo intelligente, utile ed eco-sostenibile. Il Grillo di Bagheria-Movimento 5 Stelle è lieto di invitarvi alla “festa del baratto”, che si terrà presso la sala riunioni di via Milazzo N.20 dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Seguendo per l’appunto il principio del baratto, ciascuno dei partecipanti potrà portare gli oggetti che non gli sono più utili e scambiarli con altri. Per evitare spiacevoli inconvenienti, ossia che gli oggetti possano essere accumulati da pochi senza alcun criterio, all’ingresso verrà distribuito un biglietto per ogni oggetto portato, in modo tale che si inneschi un meccanismo di scambio equo. La festa del baratto è aperta ad ogni  bagherese e potranno essere barattati oggetti di ogni categoria(esclusi mogli,suocere e mariti :) )Tutto quello che, pur in buone condizioni, non verrà barattato sarà girato in beneficenza. A tal proposito, i partecipanti avranno la facoltà di consegnare giocattoli, vestiti, libri e molto altro da destinare direttamente ai meno fortunati.

La festa del Baratto persegue molteplici finalità. In primo luogo, essa si inserisce nella logica del riuso, concetto fondamentale in una società che troppo in fretta ci spinge a liberarci degli oggetti, catalogandoli per obsoleti. Inoltre, in concomitanza con il periodo natalizio, è doveroso creare momenti d’incontro, che possano radunare gran parte della cittadinanza. In una fase così difficile per la nostra Bagheria, riuscire a dare un segnale di forte coesione sarebbe indispensabile. E’ questo segnale non può che passare dalla nostra partecipazione, che, per dirla con Gaber, non è altro che il modo migliore per esprimere la nostra libertà.

Link all’evento facebook:  www.facebook.com/events/489584094418990/?fref=ts

Marco Maggiore 

Versione Stampabile