Il Movimento 5 Stelle di Bagheria detta l’agenda politica per il 2013 di Viviana Lamesta

Scambio di auguri con la cittadinanza, domenica scorsa a Palazzo Cutò, per il Movimento 5 Stelle. Un’occasione, soprattutto, per fare il punto attorno alle azioni politiche che il movimento ha attuato ed attuerà da qui in poi.

A dettare l’agenda politica per il 2013 sono stati alcuni attivisti che hanno illustrato, a turno, i contenuti trattati durante le riunioni dei cosiddetti “gruppi stella”, ovvero gruppi tematici in cui si sviluppa tutta l’azione del M5S. Cinque gli argomenti cardine: cittadini, ambiente ed energia, sviluppo, sistema urbano, cultura. Numerose le iniziative che sono state esposte ai presenti durante l’incontro di domenica a cui ha partecipato anche il deputato del M5S, Salvatore Siragusa.

La Stella Cittadini è composta da alcuni attivisti che si occupano dell’approfondimento di tutte le questioni che riguardano la tutela del diritto del cittadino; ad illustrare le azioni attivate sul territorio è stato Fabio La Bianca “questa stella si prefigge lo scopo di colmare tutte quelle inadempienze che intercorrono fra i cittadini (in questo caso bagheresi) e l’istituzione pubblica.
Per fare ciò è necessario uno studio attento del nostro territorio, attraverso l’occhio della politica. A tal fine questa stella ha come obiettivo prioritario l’esamina di tutta la documentazione istituzionale: regolamento comunale, determine, delibere, ordinanze, interrogazioni. Il movimento 5 stelle, attraverso la stella cittadini, sta già raccogliendo tutto questo materiale in un database.
Contestualmente, nell’interesse della cittadinanza, ha già avviato alcune azioni di natura politica. Il movimento ha richiesto un accesso agli atti ufficiale, a firma del nostro portavoce all’ARS Salvatore Siragusa, per conoscere la mappa delle scuole bagheresi, in particolare sugli atti che riguardano la sicurezza”.
Spazio poi alla Stella Sviluppo, con relatore l’attivista Alessandro Spataro: “Agricoltura e Turismo sono due punti fondamentali per rilanciare l’economia del nostro territorio; per far ciò occorrono risorse economiche come i Fondi Europei: dobbiamo sfruttarli per creare reale sviluppo evitando che siano persi a causa della cattiva amministrazione; in questo gruppo diamo spazio alle politiche giovanili del lavoro e della formazione per creare un futuro alla nostra generazione. Per creare impresa occorre però snellire le procedure di avviamento e aiutare nel concreto le piccole e medie imprese favorendo l’accesso al credito. Il nostro gruppo si sta occupando nell’immediato dell’attivazione sul territorio comunale di un GAS, gruppo di acquisto solidale, che punti sulla diffusione della coltura biologica. Siamo già entrati in contatto con alcuni produttori siciliani certificati; ci occuperemo ora della comparazione dei prezzi e della realizzazione di un paniere di prodotti competitivo, per potere garantire alle famiglie un buon rapporto qualità/prezzo. Obiettivo a lungo termine è però lo sviluppo imprenditoriale sul territorio bagherese, anche con l’utilizzo e riconversione di terreni agricoli incolti. Cercheremo di coinvolgere anche giovani che vogliano investire in questo settore. Per facilitare l’imprenditorialità, il Movimento Cinque Stelle si impegnerà a stringere nell’immediato protocolli d’intesa con agenzie di sviluppo della provincia di Palermo, che seguiranno le imprese in fase di start up.
Uno dei temi principali affrontato dalla Stella ecosistema urbano è invece quello relativo alla nozione di urbanistica, con lo studio del PRG di Bagheria, come spiegato da Dora Graziano. Fra gli obiettivi principali del M5S c’è quello di attuare, come recita la carta di Firenze, una politica di riqualificazione urbana, ambientale e paesaggistica in cui la città e il suo territorio possa ritrovare un equilibrio ecologico sostenibile: quindi un’espansione del verde urbano ma allo stesso tempo lavorare ad innalzare la qualità ambientale delle esistenti aree urbanizzate tutelando, conservando, implementando le aree verdi ancora presenti nel territorio. Limitare al massimo la concessione di licenze edilizie solo per demolizioni e ricostruzioni di edifici civili o per cambi di destinazione d’uso di aree industriali dismesse o anche attraverso la riqualificazione, il recupero degli ambiti degradati.
La Stella Ambiente ed Energia è quella che si occupa invece di programmazione a lungo termine, con uno sguardo attento alle potenzialità del territorio bagherese. Il gruppo è costituito prevalentemente da ingegneri bagheresi. Ad illustrare le attività l’ing. Dario Ingrassia: “Al momento l’attività del gruppo si è concentrata principalmente su tre temi: energia e risparmio ed efficienza energetica; rifiuti e acqua pubblica.
Obiettivo del gruppo è affrontare queste tematiche e tradurle in iniziative concrete sul territorio bagherese. Il gruppo ha operato per la ricerca e valutazione dell’attività della figura dell’Energy Manager uscente del Comune di Bagheria; la disamina iniziale della Strategia Rifiuti Zero e delle prime azioni da attuare affinchè Bagheria possa gradualmente aderire a tale strategia per risolvere il problema dei rifiuti; esame di una proposta di legge all’esame dei nostri rappresentanti a 5 stelle presenti all’ARS, che sancisca l’acqua come bene comune, e quindi diritto da garantire a tutti i cittadini, e da tutelare da speculazione di privati, facendo riferimento alla situazione di Bagheria e ai costi del servizio richiesti dalla società APS.
In ultimo la Stella Cultura, formata da cittadini che in questi giorni di festa hanno dato luogo ad alcune iniziative sul territorio bagherese, all’insegna della solidarietà: festa del baratto, passeggiata dei babbo Natale, raccolta giocattoli per i bambini, stella in movimento con musiche del cantautore Fabio Raccuglia. Le azioni di questo gruppo tematico, ha spiegato l’attivista Marco Maggiore, si concentreranno ora sullo studio dei beni monumentali del territorio e sul loro possibile utilizzo. Obiettivo principale è quello di sviluppare iniziative a carattere culturale di richiamo turistico per la nostra città.
Tutte le azioni politiche del movimento si concentreranno nell’iniziativa globale “Fiato sul collo”, con azioni mirate di controllo sull’attività amministrativa, annesso esamina degli atti del Consiglio comunale di Bagheria, come ha ricordato l’attivista Patrizio Cinque nel corso del dibattito.

                                                                                                 

                        articolo su BagheriaChanel Scritto da Viviana Lamesta

Versione Stampabile