Aspra Sommersa di nuovo dai pneumatici. Adesso basta!

“Adesso si capisce perché la Bridgestone, nota multinazionale di produzione di pneumatici, ha chiuso lo stabilimento pugliese gettando nello sconforto centinaia di famiglie… Le “gomme”, crescono spontanee lungo il litorale di Aspra, ridente borgata marinara alle porte di Bagheria.

Da un primo studio, pare che le sementi della nuova specie autoctona vengano trascinate dal fiume Eleuterio che, sfociando proprio a ridosso della spiaggia, trascina delicatamente i nuovi germogli sulla sabbia, che qui trovano il giusto habitat per crescere rigogliosi e dove trovano le condizioni ideali di luce ed umidità per una rapida maturazione e riproduzione. A dire il vero, non é solo alla natura che dobbiamo rendere omaggio per questa nuova specie, che gli esperti non hanno ancora saputo inquadrare a quale genere possa essere ricondotta…no.. Si sono visti anche molti dei nostri concittadini che hanno contribuito in maniera diretta all’impianto in loco della nuova coltura. Alcuni, addirittura, hanno anche pensato di forgiare una cooperativa e richedere la DOC (denominazione di origine controllata) sul nuovo prodotto, pensando bene di esportare in ogni dove il frutto, amaro, della nostra terra.””


Perdonateci il prologo umoristico….ma dopo neanche due settimane che un nutrito gruppo di cittadini Cinque Stelle ha ripulito il sito in questione, riempiendo un camion con più di un centinaio di pneumatici, oltre ad ogni sorta di altro rifiuto come bottiglie di vetro, gomma di vario genere, carta, plastica di ogni sorta, e che abbiamo ampiamente documentato con un precedente articolo corredato da numerosissime ed inequivocabili immagini, ci ritroviamo nuovamente al punto di partenza. Anzi, la situazione sembra essere più grave della volta scorsa.

Possibile che i cittadini Asprensi debbano e vogliano convivere con questo scempio ? Crediamo che la risposta sia: NO !!!

Possibile che le istituzioni siano all’oscuro della problematica? Non ci crediamo !!!

Se così fosse, sarebbe la palese dimostrazione della reale distanza tra la “casta” ed i comuni mortali. A loro, nella persona del Sindaco Vincenzo Lo Meo, rivolgiamo, anche a nome di tutti gli altri cittadini, un’accorato appello per una rapida risoluzione del problema.

Esortiamo tutte le autorità preposte a vigilare sulle nostre spiagge per evitare che siano  soggetto ad uno scempio continuo. I cittadini bagheresi hanno il diritto  di vedere tutelato il proprio territorio.

Al contempo,  esortiamo tutti coloro i quali, dotati di un minimo di buona volontà e amor proprio, oltre a quello, innato, per la loro terra, vogliano unirsi a noi per restituire un minimo di splendore ad una spiaggia meravigliosa che dovrebbe ospitare turisti e bambini gioiosi piuttosto che cumuli di spazzatura.

Il Movimento 5 Stelle organizzerà a breve, per l’ennesima volta, una pulizia straordinaria della spiaggia di Aspra, nella speranza che chi debba vigilare lo faccia con immediata solerzia e periodicità.

Versione Stampabile