Stella Ecosistema Urbano, Movimento 5 Stelle Bagheria : è tempo di bilanci.

by Il Grillo di Bagheria | marzo 6, 2013 9:38 pm

Nei mesi scorsi gli Attivisti del Movimento 5 Stelle di Bagheria – forti della massiccia partecipazione dei cittadini alle riunioni ed alle innumerevoli manifestazioni – avevamo annunciato la  nascita dei cosiddetti “Gruppi Stella”, questi non sono altro che gruppi di studio e di lavoro dove chiunque può partecipare, (dopo essersi accreditato alle riunioni generali), in modo da dare un contributo reale e propositivo su tutte le tematiche trattate.

Oggi facciamo il punto sul lavoro prodotto dalla Stella Ecosistema Urbano, gruppo che si occupa dello studio e della trattazione di argomenti riguardanti l’Urbanistica, la Mobilità sostenibile, Polizia Municipale e Viabilità, Piano di mobilità per i disabili, Verde e Arredo Urbano, Lavori Pubblici, Servizi a Rete, Manutenzione immobili, Edilizia Scolastica, Politiche di prevenzione del randagismo (canile municipale, ospedale degli animali, ecc).

Dopo il primo periodo passato ad organizzarci tracciando una prima Road map, abbiamo individuato alcuni argomenti da trattare in maniera approfondita nell’immediatezza, producendo in prima istanza azioni concrete grazie anche all’indispensabile supporto da parte del Cittadino a 5 Stelle all’Ars Salvatore Siragusa, sempre pronto a sostenere iniziative per il bene del territorio Bagherese.

Di seguito elenchiamo con un breve riassunto i vari casi esaminati ed in corso di studio.

Piste Ciclabili. Dopo aver raccolto in passato la denuncia di diversi cittadini per la realizzazione di una pista ciclabile nata non proprio come ci si aspettava, realizzando un corposo Dossier esplicativo, il Movimento 5 Stelle di Bagheria ha deciso di non fermarsi alla semplice denuncia all’opinione pubblica, ma è fermamente intenzionato ad andare avanti tramite l’accesso agli atti ufficiali protocollato l’11 febbraio 2013 e l’eventuale Interrogazione da indirizzare agli enti preposti, affinchè si faccia luce su chi, con superficialità, ha avuto responsabilità sulla realizzazione di un opera destinata a non essere utilizzata, con relativo sperpero di denaro pubblico.

Canile Municipale. E’ nota l’emergenza che vive tutto il comprensorio, di Bagheria e dintorni, in tema di randagismo. Il Movimento da sempre al fianco del rispetto dei diritti degli animali, grazie anche all’aiuto di varie associazioni animaliste, tenuto conto del numero di Cani e Gatti ospitati
temporaneamente dall’ASVA e delle reali difficoltà nel gestire tale emergenza, nei mesi scorsi ha seguito il caso del canile municipale studiando con attenzione la legge regionale n°15 del 2000 ed abbozzando due possibili soluzioni per il nostro territorio, che vede da un lato l’eventuale realizzazione di un Parco Canile e dall’altra quella del Canile Intercomunale, opera già finanziata in passato dalla Regione Siciliana in occasione dell’emergenza avuta in Provincia di Trapani.
Dopo vari proclami e smentite, sembrava profilarsi una soluzione risolutiva per la sistemazione dei 130 cani ospitati, con tutti i sacrifici del caso dall’associazione ASVA . L’assessore Greco il 23 gennaio, per il tramite di una testata giornalistica locale, fa il punto della situazione, dichiarando che era allo studio il progetto per la realizzazione di una struttura che servisse a tale scopo, noi abbiamo cercato di capire se quella soluzione potesse in qualche modo risolvere il problema del randagismo.
Tramite laccesso agli atti del 29 gennaio 2013, una volta entrati in possesso della relativa documentazione, con nostra sorpresa ci siamo accorti che le carenze che elencheremo in seguito sono davvero gravi e difficilmente si potranno superare, nel dettaglio :
.1 Il luogo, C.da Briandì, inadeguato dato la necessaria bonifica per la presenza di diversi corpi abusivi;
.2 L’accessibilità e la relativa urbanizzazione, vista la mancanza reale di risorse da impiegare, è impensabile credere che un Comune come Bagheria, che a malapena riesce a tappare le buche nelle zone urbane, da relazione riesca a garantire l’urbanizzazione di una zona extra-urbana con risorse proprie extra capitolato;
.3 L’utilità della struttura indicata in progetto, dando un’occhiata ai grafici ( rilievo, planimetria piattaforma, planimetria impianto illuminazione, planimetria impianto idrico, planimetria generale, planimetria copertura, planimetria impianto fognario, pianta box, pianta box 2, copertura e sezione box ) si può notare che potrebbe ospitare a mala pena 36 cani, a fronte dei circa 130 cani già ospitati e di tanti altri abbandonati.
Che fosse l’ennesimo fumo negli occhi per prendere tempo ?

Depuratore di Aspra. E’ allo studio il caso del depuratore, che tanti disagi e mali umori sta creando nella nostra frazione marinara. Dopo vari incontri avuti anche con la Circoscrizione e l’ennesimo accesso agli atti fatto il 24 gennaio 2013 contestualmente al Comune di Bagheria ed all’UREGA, siamo entrati in possesso di tutta la documentazione utile e della relazione riassuntiva dello stato attuale, che fa chiarezza sul mancato funzionamento della nuova vasca.
Dopo una prima riunione avuta con il responsabile ed il dirigente di settore siamo riusciti a strappare l’impegno di vedere completate le opere entro fine marzo.
Subito dopo sarà indetto un tavolo tecnico ed il relativo Open Day, in modo da permettere un ispezione più accurata direttamente in loco, speranzosi del fatto che finalmente il tutto funzioni in maniera adeguata.

Piano Regolatore Generale.  Nel rispetto di uno dei punti cardine del Movimento 5 Stelle, che è la salvaguardia del territorio, a Bagheria abbiamo ritenuto opportuno presentare il 15 febbraio 2013 un Interrogazione all’Assessorato Territorio e Ambiente ed al Presidente della Regione Siciliana, visti i ritardi nel fornire al nostro territorio un valido strumento urbanistico oltre al sempre più serio rischio del passaggio silenzioso di numerosi piani di lottizzazione, che potrebbero stravolgere ulteriormente un territorio già abbondantemente devastato dalla cementificazione selvaggia.
Il 27 febbraio, tramite i vari organi di informazione locale, abbiamo appreso la notizia che la Commissione Edilizia Comunale ha esitato favorevolmente l’esame del nuovo PRG, si legge nella nota che “l’Assessore Agostino Porretto informa che il PRG sarà trasmesso nei prossimi giorni alla Presidenza del Consiglio Comunale per l’adozione di competenza.” .
Noi come al solito vigileremo e studieremo le carte, una volta rese pubbliche, per dare un contributo ed un nostro eventuale parere, affinchè il nuovo Piano abbia come punti cardine l’importanza della natura e della storia del nostro territorio, iniziando un percorso di riscatto, che valorizzi, recuperi e tuteli i monumenti architettonici, il centro storico, la costa e, ovviamente, adeguando il tutto agli standard urbanistici.
La speranza è quella di avere uno strumento che punti davvero su obiettivi diversi da quelli del passato, che non guardi solo ed  esclusivamente, all’offerta abitativa, ma anche ai servizi e alle attività produttive .

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2013/03/stella-ecosistema-urbano-movimento-5-stelle-bagheria-e-tempo-di-bilanci/