Il MoVimento 5 Stelle di Bagheria proporrà la candidatura di Gino Strada per il Colle

by Il Grillo di Bagheria | aprile 10, 2013 2:15 pm

.Sarà Gino Strada il candidato per la Presidenza della Repubblica scelto da attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Bagheria. La decisione è stata presa nel corso di un incontro aperto alla cittadinanza, che si è svolto lunedì scorso presso la sede del M5S di Bagheria.

Gino Strada è un chirurgo e pacifista italiano, fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti, dell’ONG italiana Emergency, un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo che, dalla sua fondazione nel 1994 alla fine del 2010, ha assistito gratuitamente oltre 4 milioni di pazienti.

Gino Strada ha ricevuto alcuni voti nello scrutinio segreto per l’Elezione del Presidente della Repubblica Italiana del 2006.

In Italia, il pacifista ha assunto negli anni posizioni critiche nei confronti dei governi guidati da Massimo D’Alema, Romano Prodi e Silvio Berlusconi, per le loro scelte a sostegno della guerra, per la partecipazione dell’Italia a diversi conflitti recenti, per l’aumento continuo delle spese militari da questi sostenute, per le politiche sull’immigrazione e i respingimenti.

La maggior parte delle critiche sono relative alla partecipazione dell’Italia all’intervento NATO in Afghanistan – noto anche come Operazione Enduring Freedom – valutate da Gino Strada e dalla sua organizzazione che vi opera come una barbarie commessa contro la popolazione afghana, in aperta violazione della Costituzione della Repubblica Italiana.

Proprio in questi giorni i parlamentari nazionali del Movimento Cinque Stelle hanno chiesto il ritiro delle truppe italiane in Afghanistan.

Il movimento 5 Stelle di Bagheria ritiene Gino Strada come colui che può rappresentare la Nazione anche all’Estero; una persona che non è espressione di forze politiche e quindi ha spiccate e ideali caratteristiche per rivestire un ruolo di garanzia per le istituzioni.

Tutti gli iscritti del Movimento 5 Stelle di Bagheria, abilitati per la votazione on line sul blog nazionale, voteranno compattamente Gino Strada, facendosi espressione anche della volontà dei cittadini bagheresi presenti alla scelta.

 

MoVimento 5 Stelle Bagheria

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2013/04/il-movimento-5-stelle-di-bagheria-proporra-la-candidatura-di-gino-strada-per-il-colle/