Teatro Branciforti: inagibile o no?

by Il Grillo di Bagheria | aprile 16, 2013 4:30 pm

Apprendiamo da media locali del successo dell’iniziativa dei giovani di Art in Progress per l’evento “ L’arte non ha confini”. Il successo inaspettato, che sembra essere andato oltre le aspettative, è il segno della necessità di offrire ai giovani di questa città spazi di aggregazione ove riversare creatività ed estro.

Il teatro Branciforti è certamente un luogo che ben si presta a iniziative sociali.

Una cosa ci lascia, però, perplessi: questo teatro è agibile o inagibile? E’ accessibile a tutti o solo ad amici e conoscenti?

Il fatto ci riporta ad una domanda informale posta da una nostra simpatizzante al Sindaco Lo Meo, sul possibile utilizzo del Teatro Branciforti, attorno al mese di Novembre. L’idea era quella di organizzare un incontro pubblico con cittadini e simpatizzanti, dopo lo straordinario consenso ottenuto alle elezioni regionali, che hanno visto eleggere anche due deputati bagheresi. L’occasione ci era parsa propizia al fine di presentare alla città i due cittadini a 5 Stelle che oggi operano egregiamente nei palazzi regionali, con la presentazione di numerose interrogazioni e atti sulla città di Bagheria.

Ebbene, alla nostra richiesta informale, ci fu detto che il Teatro Branciforti era pressoché inagibile e che, per il suo utilizzo, occorreva metterlo in sicurezza. Si è parlato anche di un fantomatico regolamento/bando per l’assegnazione della struttura ad associazioni e movimenti della città, che spesso non hanno location idonee per le loro attività.

Ci chiediamo se oggi questi lavori di messa in sicurezza siano stati eseguiti, consentendone pertanto l’utilizzo ai giovani di Art In Progress. Laddove siano stati eseguiti, ci piacerebbe conoscere anche i criteri che ne consentono ad oggi l’utilizzo, convinti del fatto che tutte le associazioni e movimenti indistintamente devono poter usufruire dei locali di proprietà comunale, possibilmente senza oneri per i cittadini, come invece fatto in passato.

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2013/04/teatro-branciforti-inagibile-o-no/