PISTE CICLABILI A BAGHERIA : IL M5S NON DIMENTICA !

14Continua il lavoro del Movimento 5 Stelle di Bagheria a tutela di tutta la cittadinanza.
Dopo il report di denuncia sulle difformità riscontrate in fase di realizzazione e dopo un attento studio di tutta la documentazione ottenuta grazie all’accesso agli atti del 11 febbraio 2013, è stata presentata un’interrogazione, con primo firmatario Salvatore Siragusa, indirizzata al Presidente della Regione ed all’Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, al fine di attivare quelle procedure ispettive utili ad individuare eventuali irregolarità ed incongruenze nella realizzazione dell’opera, invitando l’amministrazione comunale, se di fatto riscontrate, a porne rimedio ai fini di evitare ulteriori incompiute, oltre al danno erariale che ne scaturirebbe.

 

Segue testo completo dell’Interrogazione :

XVI LEGISLATURA ARS

INTERROGAZIONE
(risposta scritta)

Notizie in merito alla “realizzazione di una rete Urbana di piste ciclabili” nel Comune di Bagheria (PA), finanziato con fondi PO FESR Sicilia 2007-2013 – Linea di Intervento 6.1.3.4

DESTINATARI:

Al Presidente della Regione Siciliana, all’Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità.

PREMESSO CHE:

in data 23.08.2012 sono stati ultimati i lavori per la realizzazione di una rete Urbana di piste ciclabili nel Comune di Bagheria (PA), iniziati in data 10.04.2012, per la quale sono stati destinate somme pari ad €. 470.000, provenienti dalla Linea di Intervento 6.1.3.4- fondi PO FESR Sicilia 2007-2013, finanziate dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità con DRS n. 2062/ser.3 dell’11.08.2011.

in data 28.06.2012 sulla scorta di alcune segnalazioni da parte della cittadinanza locale e della Circoscrizione di Aspra, dovute ad incongruenze di natura tecnica, il RUP ed il DL in data 28.06.2012, hanno provveduto alla modifica del progetto originario tramite apposita perizia di variante suppletiva, giusta determina III settore n. 237.

a seguito di ulteriori verifiche tecniche risulta evidente, come in fase di realizzazione dell’opera non si è tenuto conto delle caratteristiche geometriche e plano-altimetriche delle piste ciclabili desumibili dalle norme C.N.R. e dalla Legge n. 208/91.

CONSIDERATO CHE:

L’art. 8 del nuovo regolamento dei Lavori Pubblici ed il combinato disposto dalle norme della legge quadro, del regolamento e del capitolato generale d’appalto approvato con DM 19 aprile 2000 n.145 riassumono alcune delle funzioni attribuite al Responsabile Unico del Procedimento;

RITENUTO CHE:

detta opera, così come realizzata, non favorisce il turismo ciclistico nel territorio e non potenzia e migliora la qualità urbana della città, al contrario di quanto dichiarato nella Relazione Istruttoria di Approvazione del Progetto (art.5 della L.R. 2.08.2002 n.7 e s.m.i) datata 30.04.2010;

ad oggi non è stato ancora effettuato il collaudo dell’opera da parte del RUP;

PER SAPERE

se il Governo regionale, per quanto di competenza, intenda attivare quelle procedure ispettive utili ad individuare eventuali irregolarità ed incongruenze nella realizzazione dell’opera, invitando l’amministrazione comunale, se di fatto riscontrate, a porne rimedio ai fini di evitare ulteriori incompiute, oltre al danno erariale che ne scaturirebbe.

(Gli interroganti chiedono lo svolgimento con urgenza)

23 maggio 2013

FIRMATARI:

SIRAGUSA SALVATORE
CANCELLERI GIOVANNI CARLO
CAPPELLO FRANCESCO
CIACCIO GIORGIO
CIANCIO GIANINA
FERRERI VANESSA
FOTI ANGELA
LA ROCCA CLAUDIA
MANGIACAVALLO MATTEO
PALMERI VALENTINA
TANCREDI SERGIO
TRIZZINO GIAMPIERO
ZAFARANA VALENTINA
ZITO STEFANO

Versione Stampabile