ZFU in Sicilia : presentata interrogazione al Governo dal M5S in collaborazione con gli Attivisti bagheresi

by Redazione | luglio 3, 2013 10:14 pm

20130703-221354.jpg

Il Movimento 5 Stelle Senato scende in campo a favore della costituzione delle Zone Franche Urbane in Sicilia.
Lo fa con una interrogazione a risposta scritta rivolta al Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato e al Ministro della coesione territoriale Carlo Trigilia.
Primo firmatario dell’atto, sottoscritto da 12 Senatori, il palermitano Francesco Campanella, seguito dai siciliani Vincenzo Santangelo, Fabrizio Bocchino, Mario Giarrusso insieme al capogruppo M5S Nicola Morra.

A sollecitare l’interrogazione parlamentare sono stati gli attivisti del M5S di Bagheria, attraverso il senatore Francesco Campanella.

“Le azioni parlamentari finora intraprese, volte a costituire una parte del territorio siciliano in zona franca, sono state prese in seria considerazione o rimangano dei semplici documenti informativi ?” chiedono Campanella e gli altri parlamentari a 5 stelle. I firmatari dell’interrogazione vogliono conoscere se “i Ministri Zanonato e Trigilia intendono utilizzare tutti gli strumenti utili e idonei al fine di consentire l’attivazione di Zone Franche Urbane in Sicilia, contribuendo così, alla crescita sociale ed economica”.
“Quali sono le azioni che intendono intraprendere al fine di consentire l’avvio di un processo di riscatto e di rinascita economica e politica del popolo siciliano?” continuano i parlamentari a 5 stelle che sottolineano la necessità di rendere Zone Franche Urbane “ le zone più disagiate della regione siciliana costituite da Palermo Brancaccio, Palermo Porto, Bagheria, Enna e Vittoria..
“I ministri dello sviluppo economico e della coesione territoriale – propongono Campanella e gli altri firmatari- devono attivarsi affinché siano coinvolti direttamente i comuni siciliani che, successivamente saranno protagonisti nel territorio e, attraverso proprie delibere ed atti amministrativi, potranno attivare le relative procedure per l’istituzione delle zone franche”.
“Ad oggi nulla pare si sia mosso – denunciano e chiedono i parlamentari firmatari dell’interrogazione – quali sono le reali motivazioni che portano tanto silenzio e ritardo su una reale problematica, nonostante le priorità del Governo regionale e nazionale siano lo sviluppo ed il lavoro del Paese?”
nella foto il senatore palermitano Francesco Campanella

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2013/07/i-senatori-siciliani-del-m5s-interrogano-il-governo-sulla-zone-franche-urbane-la-sollecitazione-partita-dagli-attivisti-bagheresi/