Aspettando il Piano RIFIUTI

contenitoreStiamo ancora aspettando il PIANO RIFIUTI che l’amministrazione comunale di Bagheria doveva CONDIVIDERE con la cittadinanza.

Il Movimento Cinque Stelle Bagheria è stato invitato ad un consiglio comunale pubblico, in cui hanno partecipato i portavoce all’ARS, e tra questi il Presidente della Commissione Ambiente. In quel consiglio, oltre ad esporre la nostra visione sulla gestione dei rifiuti, abbiamo dato piena disponibilità alla PARTECIPAZIONE al piano, giacchè esso dovrà essere approvato dalla Regione.
L’amministrazione in quell’occasione si prese l’impegno di “assicurare” ad ogni dipendente Coinres, compresi i lavoratori già in servizio al Consorzio alla data del 31.12.2012, il posto di lavoro. L’impegno in quel frangente ci sembrò ancor più oneroso visto che un dipendente minacciò di darsi FUOCO in aula, e non vorremmo che qualcuno giochi con la speranza delle persone.

Ad oggi non ci è prevenuto nessuno piano sui rifiuti. Questa è la Partecipazione di cui parla questa amministrazione? Noi non facciamo passerelle in consiglio comunale, quindi se veniamo convocati deve essere perchè si è sinceramente convinti di farci partecipare ad un processo partecipativo. E inoltre non accetteremo un piano preconfezionato e non accetteremo una richiesta di “raccomandazione” del piano alla Regione, anzi osteggeremo un eventuale piano che non condividiamo e su cui non si avrà il tempo di fare luce.

Noi aspettiamo, male che vada, siamo in Commissione Ambiente.

Intanto registriamo ancora una citta sommersa dai rifiuti, con un servizio appaltato a 220 mila euro per tre mesi, con automezzi scadenti, con una raccolta che sta distruggendo le strade e i contenitori della nostra città, e operai che, ci dicono, “lavorano 16 ore al giorno. E gli imboscati non mancano mai.”

Forse è il caso di far partire una raccolta firme per far dimettere sindaco, amministrazione e consiglio comunale. Vediamo quanti bagheresi firmano.

Versione Stampabile