“I casi senza libri su staddi” – Il M5S di Bagheria avvia una azione di monitoraggio sulla Biblioteca Comunale

by Il Grillo di Bagheria | novembre 16, 2013 10:09 pm

turi star mouse“ I casi senza libri su staddi”, e una città?
Ci piace iniziare con questo pensiero di Ignazio Buttitta una riflessione su Bagheria e sulla disattenzione che l’amministrazione mostra di avere nei confronti della sua biblioteca comunale.

Chi non è uso a frequentare le biblioteche forse difficilmente potrà sentire la grande forza che si sprigiona dagli scaffali, il peso del pensiero e dello studio umano che essi sostengono, la soddisfazione della ricerca o del ritrovamento e difficilmente potrà avere una visione  attenta  sull’apporto fondamentale che ha una biblioteca nella  formazione della cittadinanza.  Una visione ristretta e un po’ antiquata considera ancora le biblioteche come un deposito di libri, un centro di raccolta e conservazione, un luogo con tavoli sedie e, se va bene, una postazione internet, e non ne vede il valore sociale e di formazione, cooperazione e scambio con altri operatori culturali, quali musei, archivi e scrittori.

Da uno stralcio del Manifesto dell’UNESCO sulle biblioteche pubbliche ( 1995) leggiamo in riferimento al:

Funzionamento e gestione

Deve essere formulata una politica chiara che definisca gli obiettivi, le priorità e i servizi tenendo conto dei bisogni della comunità locale. La biblioteca pubblica deve essere organizzata in maniera efficace e devono essere osservati standard professionali di funzionamento. Deve essere garantita la cooperazione con i partner relativi, ad esempio gruppi di utenti e altri professionisti a livello sia locale, regionale e nazionale, sia internazionale. I servizi devono essere fisicamente accessibili a tutti i membri della comunità. Ciò comporta una buona localizzazione degli edifici, attrezzature adatte per la lettura e lo studio, le tecnologie necessarie e orari di apertura sufficienti e comodi per gli utenti. Analogamente comporta servizi esterni per coloro che non sono in grado di frequentare la biblioteca. I servizi bibliotecari devono essere adattati ai diversi bisogni delle comunità rurali e di quelle urbane. Il bibliotecario è un intermediario attivo tra gli utenti e le risorse. La formazione e l’aggiornamento professionale del bibliotecario sono indispensabili per garantire servizi adeguati. Devono essere svolte attività all’esterno e programmi di istruzione degli utenti affinché questi possano trarre vantaggio da tutte le risorse.

Attuazione del Manifesto.

Le autorità responsabili a livello nazionale e locale e l’intera comunità bibliotecaria in tutto il mondo sono perciò esortate a mettere in pratica i principi espressi in questo Manifesto.”

Le autorità responsabili a Bagheria cosa hanno fatto e cosa fanno? Da un sondaggio effettuato tra gli utenti della biblioteca è emerso che sono soprattutto i giovani studenti a frequentare le stanze di Palazzo Cutò per motivi soprattutto di studio e di ricerca, alcuni utenti di fasce di età più elevate e pochissimi provenienti dai paesi limitrofi. Il servizio della biblioteca se per alcuni versi può risultare adeguato sotto molti aspetti ha diverse carenze. Gli orari di apertura secondo la maggior parte degli intervistati dovrebbero essere estesi a tutti i pomeriggi della settimana e gli spazi non offrono le necessarie condizioni di silenzio.
Come Movimento Cinque Stelle vogliamo conoscere ancor più approfonditamente i motivi che recano disagio ai numerosi cittadini che frequentano la biblioteca e che si trovano ad adattarsi a situazioni e spazi che non presentano quegli standard necessari per rendere la biblioteca vivibile, accogliente e che consentano soprattutto l’opportuno accrescimento dell’importantissimo patrimonio che i libri costituiscono per la collettività. Il nostro primo passo è stato avvicinarci alla gente che frequenta la biblioteca, capire chi è, perché la frequenta e soprattutto quali sono i disagi maggiori.

 Continua…

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2013/11/i-casi-senza-libri-su-staddi-il-m5s-di-bagheria-avvia-una-azione-di-monitoraggio-sulla-biblioteca-comunale/