Il Comune continua a sprecare i soldi pubblici: Consigli comunali inutili e aumento delle indennità

by Il Grillo di Bagheria | novembre 12, 2013 2:03 pm

Lunedì 11 novembre si è svolto a Bagheria un Consiglio Comunale straordinario e urgente per discutere della presentazione di un emendamento alla Legge di Stabilità 2014 con l’obiettivo di consentire agli Enti Locali, che non hanno ancora approvato il Piano di Riequilibrio finanziario, di presentarne uno nuovo in caso di accertati miglioramenti.

Purtroppo, però, come ormai consuetudine, in aula consiliare è andato in scena l’ennesimo oltraggio alla dignità dei cittadini bagheresi.

L’emendamento in questione, infatti, è stato trasmesso al Senato, ancor prima della discussione di Consiglio. A che pro allora indire una seduta straordinaria e urgente? Di fatto si è discusso di una cosa che l’amministrazione aveva già deciso e alla quale  il Consiglio Comunale non avrebbe potuto appellarsi se non fosse stato d’accordo.

Sono stati, così, SPRECATI solo I SOLDI PUBBLICI, che vanno dai 5 ai 10 mila euro circa, di un’amministrazione che, secondo la Corte dei Conti è in dissesto finanziario e che non riesce a fornire servizi essenziali (non ultimi quelli ai disabili) .

Ma gli sprechi non finiscono qui, infatti in questi ultimi giorni è trapelata la notizia che l’amministrazione tutta ha richiesto ed ottenuto l’aumento delle indennità (lorde):  il sindaco passerà da 3.070 a 4.386  euro al mese, il vicesindaco da 2.302 a 3.289, gli assessori e la presidenza del consiglio da 1995 a 2851 e i consiglieri da 39 a 56 euro a seduta.

Sono previsti, inoltre, prossimamente anche maggiorazioni  ai rimborsi aziendali.

Era proprio il momento giusto per deliberare questo aumento di compensi, visto che i cittadini dovranno sobbarcarsi di tutti gli aumenti e le spese che il Comune dovrà sostenere per cercare di risalire la china? All’arrivo delle cartelle esattoriali sarà l’amministrazione a pagare?

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2013/11/il-comune-continua-a-sprecare-i-soldi-pubblici-consigli-comunali-inutili-e-aumento-delle-indennita/