IRPEF comunale: furto ai bagheresi

by Il Grillo di Bagheria | gennaio 21, 2014 3:59 pm

movimento-5-stelle-risultati-elezioni-2011-tutti-i-comuniSono pervenute segnalazioni da parte di alcuni contribuenti bagheresi in merito all’IRPEF comunale.

Il comune di Bagheria con Delibera di Giunta n. 182 del 27/11/2013 ha stabilito un’aliquota addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche dello 0,8 ‰.

Il Ministero delle finanze ha formulato un rilievo nei confronti della delibera comunale, contestando una violazione della normativa vigente, invitando il Comune ad annullare l’atto entro 15 giorni a partire dal 20 dicembre, data di ricevimento della nota ministeriale.

In pratica la competenza nella variazione delle aliquote è del consiglio comunale che dopo la delibera di giunta non si è mai espresso in merito. Tuttavia l’amministrazione sta provvedendo ad operare le trattenute sulle buste paga dei bagheresi.

Come già dimostrato in occasione dell’aumento illegittimo della TARSU, ancora una volta l’amministrazione comunale provoca danni alla collettività a causa di una reiterata incompetenza nella gestione della cosa pubblica.

Il risultato finale è un furto nelle tasche dei bagheresi. Chi pagherà per questo?

Siamo di fronte ad un mancato rispetto delle norme che provoca dei danni consistenti alla già precaria condizione economica dei contribuenti.

Nel frattempo, poiché ormai siamo pervasi da dubbi atroci sul grado di preparazione dei politici che ci governano e dei soggetti preposti ad emanare gli atti, oltre ad invitare la Giunta alla REVOCA IMMEDIATA della delibera, consegneremo un cd contente TUEL, Statuto Comunale e Legge 241/90 a Sindaco, Segretario Generale e Dirigente del Settore Finanziario.

Ci siamo attivati inoltre inviando una nota presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze per sollecitarli all’attuazione dei provvedimenti ai sensi dell’art. 52, comma 4, Decreto leg.vo 446/1997.nota al ministero

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2014/01/irpef-comunale-furto-ai-bagheresi/