Piano di risanamento bis: chi (si) firma è perduto

by Il Grillo di Bagheria | gennaio 18, 2014 1:03 pm

IMG-20140118-WA0006

In questi giorni il Comune di Bagheria, per cercare di “salvare” la città dal dissesto ha istituito un nuovo settore speciale per la redazione di un piano ad hoc, atto a risanare la situazione disastrosa del Comune di Bagheria.

A capo di questo nuovo settore, denominato “Piano di riequilibrio”, in qualità di dirigente e coordinatore, è stata individuata la dott.ssa Ficano, segretario generale dell’Ente.

Già in passato, la suddetta era stata assoldata per coordinare il primo Piano di risanamento, anche se poi all’ultimo minuto è stata sostituita da un dirigente forse “più competente” di lei.

A tal proposito, infatti, è doveroso sollevare alcune riflessioni.

L’amministrazione, in quel frangente ha cambiato le proprie decisioni abbastanza frequentemente. Tutti ricordiamo i balletti dell’amministrazione comunale riguardo all’attribuzione dei compiti ai vari dirigenti/settori.

Con determinazione di giunta n°24 del 18/02/2013 il settore finanziario venne affidato alla dottoressa Ficano “in via temporanea” (…) “per il periodo necessario all’approvazione del piano di riequilibrio”.

Appena cinque giorni prima che la giunta comunale approvasse il Piano di Riequilibrio, poi bocciato dai revisori dei conti e dal consiglio comunale, viene attribuito il settore finanziario all’ing. Mercadante. E fu così che Mercadante, sostituendo la dott.ssa Ficano per non ben chiari motivi, appose la firma sul Piano di risamento esprimendo parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile della proposta.

Le domande che ci vengono in mente sono tante:

- come fa un professionista (Mercadante) che dirige un settore da appena cinque giorni e che non ha preso parte al processo di ricognignizione dei debiti, nè alla stesura del piano stesso, a garantire la regolarità contabile?

- perchè la dott.ssa Ficano venne sostituita 5 giorni prima della deliberazione? E soprattutto, se venne sostituita a 5 giorni dalla deliberazione, perchè oggi viene rimessa a capo del settore che dovrebbe partorire il piano di risanamento?

- È stato creato uno “staff” di collaboratori per la stesura del piano. Ciò significa che la stessa Amministrazione ha ritenuto il primo piano fallimentare? E poi non c’erano figure interne alla macchina Amministrativa che potevano occuparsene? Se si è ritenuto necessario ricorrere a professionalità esterne perché si vincola la predisposizione del piano al raggiungimento del 60% degli obiettivi per i dirigenti?

Sembra un film già visto. Però stavolta manca l’attore che firmerebbe qualunque cosa:Mercadante è ancora sospeso.

E intanto la situazione economico-finanziaria del Comune di Bagheria peggiora.

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2014/01/piano-di-risanamento-bis-chi-si-firma-e-perduto/