Presentato un esposto per fare luce sulle carenze igienico-sanitarie di Via Amalfi

liquami e logoIl MoVimento cinque stelle Bagheria, attraverso il portavoce all’ars Salvatore Siragusa,  ha presentato un esposto, indirizzato alla Procura, ai Carabinieri, alla Polizia e all’ARPA, per attenzionare la situazione igienico-sanitaria di via Amalfi ad Aspra e cercare di risolvere il problema.

In questi giorni di protesta gli attivisti bagheresi non si sono limitati a stare vicini alla popolazione residente, ma hanno interpellato i vari attori istituzionali della vicenda e parlato con diversi abitanti della zona. Quindi oltre ad aver appurato lo stato di carenza igienico sanitaria della via, hanno avuto modo di constatare la totale carenza della rete idrico-fognaria dovuta sì a qualche difetto strutturale ma soprattutto a degli scarichi sospetti che non dovrebbero finire nelle fogne cittadine.

Nell’esposto si rileva infatti che “l’ostruzione che è idonea a comportare gravi danni alla Salute è ascrivibile a resti non compatibili a tracce di origine umana”.

Dalla verifica degli atti si potrebbero prospettare diverse soluzioni alla problematica di Via Amalfi, tuttavia ad oggi qualsiasi intervento risulterebbe un palliativo senza l’eliminazione delle cause principali e senza il ripristino della legalità.

“L’esposto risultava un passo fondamentale per la risoluzione del problema – affermano gli attivisti del Grillo di Bagheria – adesso tocca alle forze dell’ordine indagare per capire come mai reflui di altra natura si trovino nelle fogne cittadine. Nel frattempo continueremo a monitorare la situazione sollecitando le amministrazioni interessate ad intervenire per ciò che concerne la situazione strutturale, che è comunque decisamente carente”.

 

Versione Stampabile