Il M5S di Bagheria segnala incongruenze al DDAntimafia di Palermo

by Il Grillo di Bagheria | marzo 6, 2014 4:25 pm

DIV AMPLIAMIl Movimento Cinque Stelle di Bagheria ha inviato una nota al DDA di Palermo per i gravi fatti inerenti il cimitero di Bagheria.

Di seguito la segnalazione inviata.

“Nel corso della nostra attività politica abbiamo ravvisato delle anomalie che, dal nostro punto di vista, potrebbero essere concatenate alla vicenda di cui la stessa DDA si sta occupando, relative al Cimitero Comunale di Bagheria. Per questo motivo, visto che il numero dei loculi del Comune era inidoneo a contenere tutte le salme, abbiamo proposto accesso agli atti con prot. nr. 10554 del 19 febbraio 2014 con il quale chiedevamo al dirigente, dott.ssa Laura Picciurro, e agli altri soggetti in epigrafe, di fornire:

- copia della Convenzione siglata dal Sindaco tra l’Amministrazione del Comune di Bagheria e la Confraternita SS. Sacramento;

- copia delle comunicazioni scritte intercorse tra l’Amministrazione e la ditta S.I.T.I.C., impianti tecnologici ed opere edili, che, vincitrice di un bando di gara, non aveva espletato i lavori e chiedeva all’Amministrazione comunale di iniziare i lavori o, in alternativa, quantificava il danno per 2.500.000 euro;

- copia del parere dell’avvocato Stallone sulla convenzione con la Confraternita SS. Sacramento.Gli atti richiesti sono stati chiesti al fine di far emergere sia le motivazioni che hanno impedito l’ampliamento del cimitero comunale sia le ragioni per cui si è provveduto a stipulare la convenzione tra il Comune e la Confraternita SS. Sacramento.

Abbiamo, inoltre, appreso che in fase redigente del nuovo Piano Regolatore Generale non è stata individuata tutta l’area che sarebbe stata oggetto e di ampliamento del cimitero comunale e dei servizi a supporto del cimitero, come i parcheggi.

Ci troviamo così, nello spirito civico che costituisce dovere morale nella ricerca della verità, a fornire questi elementi alla valutazione delle indagini che la DDA riterrà opportuno fare segnalando altresì che nella giornata di martedì 25 febbraio si è svolta una seduta di consiglio comunale sulla questione del cimitero ed all’interno della discussione generale un consigliere comunale, Giacinto Di Stefano, ha riferito ai microfoni che il sindaco, lui e il consigliere Pietro Pagano avevano notizia di alcuni fatti che si svolgevano all’interno del Cimitero Comunale.

Si invita pertanto la DDA a estrapolare le sbobinature o il video della seduta al fine di verificare se ci sono ulteriori fatti di reato riconducibili alle indagini in corso.

Tanto si doveva per notiziare codesta Direzione Distrettuale Antimafia degli elementi in possesso del gruppo del Movimento Cinque Stelle di Bagheria.”

 

Il Movimento Cinque Stelle ritiene che sia eticamente corretto, dal momento che si è venuti a conoscenza di fatti gravi, con possibili infiltrazioni mafiose nel Comune di Bagheria, segnalare al DDA.

L’omertà non fa parte del nostro modus operandi, che purtroppo utilizzano altri, che tacciono pur sapendo.

 

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2014/03/il-m5s-di-bagheria-segnala-incongruenze-al-ddantimafia-di-palermo/