IL M5S DI BAGHERIA ACCOGLIE E CONDIVIDE LE PROPOSTE DELLA RETE BAB EL GHERIB

by Il Grillo di Bagheria | aprile 8, 2014 11:23 am

Recepiamo e raccogliamo le proposte pervenute sulla Scuola dalla rete Bab El Gherib attraverso la sua rappresentante Vittoria Casa.

Il Movmovimento-5-stelle-risultati-elezioni-2011-tutti-i-comuniimento Cinque Stelle ritiene che la scuola sia non solo un luogo fisico e di formazione degli uomini e delle donne di domani, uno dei pilastri, che l’azione politica non può ignorare, ma anche il luogo dove si sviluppano i primi rapporti sociali, dove gli adulti del futuro conoscono se stessi e capiscono chi vogliono diventare da grandi. In questo processo gli studenti devono essere guidati dagli insegnanti, che oltre che ad avere il ruolo di mentori, hanno il delicato compito di scoprire e valorizzare le potenzialità degli studenti.

La scuola è, inoltre,  il luogo dove si imparano le regole base di convivenza civile con persone, religioni e culture diverse: è un micromondo, una società a misura di bambini e ragazzi e come tale andrebbe valorizzata come luogo di crescita e formazione. Pertanto, siamo pienamente consapevoli che per troppo tempo sono stati chiesti enormi sacrifici agli insegnanti, costretti a fare i salti mortali per garantire un servizio dignitoso. Per troppo tempo è stato permesso che i nostri bambini e ragazzi vivessero e studiassero in strutture non adeguate a sviluppare le loro potenzialità.

La Scuola, quindi, deve essere non più luogo dove abituarsi al “degrado” ma luogo confortevole e tecnologicamente competitivo in cui stimolare le intelligenze e valorizzare le competenze dei docenti; ma riteniamo che di uguale valore siano pure le attività intra ed extrascolastiche, che sono fondamentali per dare stimoli sempre nuovi, favorire le interazioni sociali e formare le coscienze. Dunque Chiediamo alla rete Bab el Gherib un incontro per affrontare in tutti questi aspetti il tema Scuola.

Source URL: http://www.ilgrillodibagheria.it/blog/2014/04/il-m5s-di-bagheria-accoglie-e-condivide-le-proposte-della-rete-bab-el-gherib/