Regione e Università a lavoro dopo via Bagolino Trizzino: “Un osservatorio per la mappatura dei rischi”

Un osservatorio sui rischi strutturali delle costruzioni, finalizzato ad azioni di intervento immediato.

L’organismo nascerà nei prossimi giorni su iniziativa della Commissione Ambiente  e Territorio dell’Ars e dell’ Università di Palermo per mettere a punto un disegno di legge per la riqualificazione urbana ed energetica, attraverso la messa in sicurezza degli immobili.

Alla decisione si è arrivati dopo un incontro tra il presidente della quarta Commissione dell’Assemblea,  il deputato del Movimento Cinque Stelle, Giampiero Trizzino, e il professore Nino Galante, responsabile economico, su delega del rettore dell’università RobertoLa Galla, del progetto “Campus Urbano. Le case intelligenti”.

Trizzino e Galante nel corso dell’incontro hanno discusso del “Format di consolidamento, sostenibilità, sviluppo e lavoro”, basato sul progetto Campus urbano, promosso dal C.I.R.I.A.S dell’Università.

“Il recente crollo di via Bagolino – ha detto Trizzino  – non è che la punta dell’iceberg di una situazione inaccettabile. Occorre una mappatura del territorio. L’obiettivo finale è un disegno di legge che punti alla riqualificazione urbana ed energetica, attraverso la messa in sicurezza degli immobili, il consolidamento statico ed antisismico, con politiche di sviluppo sostenibile di cui il Format risulta essere promotore”.

 

 

Ufficio stampa

gruppo parlamentare M5S

Tony Gaudesi  – cell. 3343218864

 

 

 

MoVimento 5 stelle – Gruppo Parlamentare – Piazza del Parlamento 1 – PALERMO

Versione Stampabile